venerdì 16 marzo 2012

Panbiscotti rustici

Panbiscotti rustici, ovvero panini dolci con mandorle, fiocchi di avena e vaniglia
Non sono proprio dei biscotti, ma non sono neppure dei veri panini. Sono una delicata via di mezzo: morbidi, profumatissimi, rustici al punto giusto. Possono essere consumati a colazione oppure a merenda e se vi sembrano poco dolci, tagliateli a metà e spalmarteli con un po' di marmellata senza zucchero, come quella di lamponi, livemente aspra, che contrasta piacevolmente con il sapore delle mandorle e della vaniglia.
Sono fatti senza latte né uova né burro né zucchero, ma non è magia! E' una ricetta semplice e con le dosi indicate di seguito si ottengono dodici panbiscotti, che possono essere conservarti per qualche giorno in una scatola di latta.

PICCOLA NOTA  Per garantire un prodotto sano, è sempre importante utilizzare prodotti di origine biologica, soprattutto nel caso dei cereali integrali (chicchi, fiocchi, farine). Nella coltura non biologica, sulla parte più esterna dei chicchi si depositano sostanze chimiche (come i pesticidi) che non vengono eliminate nella lavorazione e transitano quindi nel nostro piatto per finire nel nostro corpo. 

INGREDIENTI 
200 g farina integrale di grano tenero
60 g fiocchi d'avena
50 g mandorle con la buccia (oppure senza) 
1 cucchiaino vaniglia in polvere
1 pizzico sale marino integrale 
1/2 bustina di cremortartaro 
25 g olio evo
65 g malto di riso
200 ml succo di mela

PREPARAZIONE
In una grossa ciotola mettere la farina di grano tenero integrale, la vaniglia, il sale, il cremortartaro e mescolare a secco.
Con l'aiuto di un tritatutto, titare insieme i fiocchi d'avena e le mandorle fino a ottenere una farina grossolana in cui sono ancora presenti pezzettini di entrambi gli ingredienti.
Aggiungere il trito rustico ottenuto alla farina e mescolare.
Intanto, accendere il forno a 175°.
Spargere l'olio, poi il malto di riso e infine il succo di mela sul composto e mescolare bene con una spatola.
Il risultato è una pasta piuttosto morbida che va lasciata a riposare una decina di minuti.
Coprire la placca con carta forno e formare 12 panbiscotti ben distanti uno dall'altro usando un cucchiaio.
Infornare a 175° per 15 minuti circa (tenere sempre conto che ogni forno è diverso e i tempi di cottura possono variare leggermente).

Nessun commento:

Posta un commento