giovedì 3 gennaio 2013

Tortina golosa

Tortina golosa, 
ovvero torta al cacao con le pere
Se vi viene voglia di una torta golosa, questa che vi propongo è perfetta, ma soprattutto è velocissima da preparare. Il cacao le dona un aroma inconfondibile e le pere le conferiscono una gradevole dolcezza. A chi non è abituato a un'alimentazione naturale (priva quindi di zucchero raffinato), questa torta potrà sembrare poco dolce, ma è solo questione di disintossicare le povere papille gustative dai "sapori industriali" a cui sono abituate per poter riscoprire con piacevole sorpresa tutte le sfumature del gusto. Provare per credere.
Comunque, la torta con le pere e il cioccolato è un classico e questa è la mia versione leggerissima!
Con le dosi che trovate qui sotto, viene una torta da 24 cm di diametro. Io ho usato la tortiera bassa, quella che di solito si usa per le crostate, foderata con carta da forno ritagliata su misura.

PICCOLA NOTA  Il malto è un dolcificante naturale, derivato dalla germinazione di un cereale (orzo, mais, riso). Si tratta di un alimento ricco di sali minerali. Il malto di riso integrale è il più indicato perché ha la preziosa caratteristica di non fare innalzare repentinamente la glicemia. 

INGREDIENTI 
100 g di farina di grano tenero integrale
80 g di farina di riso integrale
15 g di cacao amaro in polvere
30 g di pinoli
1 pizzico di sale marino integrale 
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1/2 bustina di cremortartaro
2 cucchiai di malto di riso integrale
1 cucchiaio abbondante di succo di mela concentrato
2 cucchiai di olio evo
180 ml di latte di riso
3 pere

PREPARAZIONE
In un contenitore capiente mescolare bene tutti gli ingredienti secchi: le due farine, il cacao, la vaniglia, il cremortartaro, i pinoli, il pizzico di sale.
Foderare la tortiera con la carta da forno e accendere il forno sui 175 gradi (statico).
Sbucciare le tre pere. Prepararne una e mezza tagliata a tocchetti piuttosto piccoli e metterla da parte. Affettare la rimanente in senso verticale per la decorazione che andrà sopra la torta e mettere da parte.
In un altro contenitore, mischiare amalgamandoli bene gli ingredienti liquidi: l'olio, il malto e il latte di riso.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, procedere rovesciando i liquidi nei secchi, mescolando bene, ma piuttosto rapidamente. Se il composto risultasse troppo asciutto, allungare con un po' di latte di riso.
Aggiungere all'impasto anche la pera tagliata a tocchetti piccoli e mescolare.
Rovesciare il composto nella teglia foderata distribuendolo uniformemente.
Disporre le fettine di pera tagliate in verticale sopra l'impasto per decorare la superficie formando una raggiera. Premerle molto delicatamente nell'impasto.
Infornare e lasciare cuocere a 175° per 30-35 minuti (attenzione, la temperatura può variare in base al forno).
Sfornare, lasciare intiepidire e gustare!

6 commenti: